LE PROIEZIONI PSICOSOMATICHE

Le Somatizzazioni

Ti capita di vivere piccoli malesseri nel quotidiano  senza capirne il motivo? 

Piccoli fastidi come mal di testa, mal di stomaco o insonnia che si ripetono in certi momenti della tua vita, e che lì per lì attribuisci genericamente ‘allo stress’, o al cambio di stagione …

Il-disturbo-psicosomatico

Chi conosce i codici dell’anima sa, che dietro ad ogni malessere fisicoanche piccolo, si nasconde sempre un conflitto psicologico non risolto. 

Il conflitto dentro di noi nasce quando, una necessità emozionale viene disattesa: Sia se ciò è accaduto in un tempo lontano, sia se oggi si vive una situazione del genere.

Degli esempi:

Quando da bambini si è stati trascurati, da grandi è facile che si svilupperanno malattie metaboliche, tipo il diabete, se si è subito un abbandono, il sistema circolatorio ed il cuore parleranno di questo dolore ammalandosi, se si è vissuti in un clima aggressivo, lo stomaco e il fegato per la rabbia, si ammaleranno.

La malattia  è anche una richiesta di attenzione e di amore; basta osservare il mal di pancia dei bambini, quando non vogliono andare a scuola per rimanere coccolati a casa, oppure da grandi, l’influenza o l’Herpes, che ti cogli, dopo un periodo stressante.

Dietro ogni tuo malessere c’è un dolore interiore non risolto.

Ma anche da un oggi conflittuale, può nascere una malattia:  quando ad esempio sopporti i comportamenti di una persona che non ti ama più, oppure sul lavoro subisci continui attacchi dai tuoi colleghi, o  quando perdi un affetto importante e non riesci a superarne il dolore.

Per ogni conflitto psicologico che abbiamo e che non risolviamo, il nostro inconscio proietta questo disagio dell’anima, su  un determinato punto del nostro corpo, quello più adatto a rappresentare il conflitto.

Il dolore dell’anima si rappresenta nel dolore della malattia.

E così, se sei una persona che manda già sempre bocconi amari, senza reagire, sviluppi una malattia all’esofago o alla gola, se vivi situazioni di non accettazione, ma non ti ribelli, ti ammali di malattie allo stomaco, oppure se soffri di abbandoni e delusioni, il tuo cuore ne soffrirà fino a non farcela più.

depressione-ansia-stress-rimedi-crescita-spirituale

Con il passare del  tempo, a furia di provare le emozioni dolorose, collegate ad una situazione o  un conflitto,  il tuo inconscio tenterà in tutti i modi di far si che ti intervenga per cambiare le cose,  fino a manifestarsi nel malessere fisico.

Diventando consapevoli dei nostri conflitti psicologici irrisolti, diamo la possibilità al nostro inconscio di essere ascoltato e possiamo,  non solo eliminare quel disturbo, ma soprattutto acquisire risorse importanti, perché lo scioglimento di un conflitto, genera energia, forza interiore e autostima tali, da affrontare le difficoltà della vita con amore, felicità e libertà.

Parliamo di proiezioni psicosomatiche.

Tutto il fisico (corpo umano), con le sue produzioni ormonali, le difese immunitarie e il suo funzionamento specifico, subisce forti interferenze inconsce.

E’ risaputo che tra i segnali di un periodo di stress ci possano essere l’herpes o la gastrite, e anche che la reazione fisica a grandi eventi dolorosi può essere un infarto o una neoplasia.

L’inconscio influenza la mente affinché, attraverso il sintomo o la malattia, “racconti” la ferita interiore che ha o sta subendo.

Esiste anche il desiderio di morire come movente cardine di gravi malattie, eppure è un aspetto che viene trascurato.

Ad esempio, quando una persona perde il senso del perché deve continuare a vivere, il suo inconscio invia un messaggio di fine esistenza a tutti i distretti fisici e mentali. Ecco che può accadere una svista a un incrocio, un tumore aggressivo o un infarto, che porta a termine un’esistenza diventata priva di senso.

Diversi casi da me studiati hanno evidenziato sempre una correlazione tra trauma e somatizzazione. Ricordo il caso di una giovane ragazza affetta da alopecia, la quale si rivolse a me perché interiormente avvertiva ansia e vergogna per la sua malattia.

Nelle sessioni di Emodeling, emerse la correlazione tra la morte della madre, avvenuta sette anni prima e la comparsa dell’alopecia nella fase di elaborazione del lutto. La somatizzazione raccontava di una voragine: la pelle del cuoio capelluto riproduceva visibilmente il non essere più protetta dalle cure materne, ora era sola, la prima verso la vita, senza più protezione senza una barriera come lo è ad esempio la membrana cellulare per la cellula.

Ci sono poi i messaggi di morte inconsci, causati ad esempio da un grave conflitto genitoriale, il quale fa echeggiare nella mente del bambino prima e dell’adulto dopo: “Se questa è la mia vita, se non potrò avere l’affetto e l’attenzione che mi occorre, meglio morire”.

Nel passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta, si ha la visione di come sarà in prospettiva la propria vita: se fosse stata particolarmente negativa come vissuto emotivo, si andrebbe incontro in futuro ad una infinità di proiezioni psicosomatiche, che col tempo faranno ammalare.

La malattia è una scorciatoia per non dover sentire più tanto dolore. Molti bambini si ammalano perché sentono di essere un peso per i propri genitori e molti adulti muoiono sempre a seguito di quel sentirsi un peso.

Capita lo stesso all’anziano che si sente inutile ed ad ognuno che nella vita avverta l’inutilità della propria esistenza.

Conoscendo le dinamiche inconsce di un individuo, è possibile agire al fine di prevenire tali malattie psicosomatiche o quantomeno vigilare, sapendo che, prima o poi, l’inconscio si manifesterà attraverso un sintomo, stessa cosa dicasi verso l’insorgenza di paure e depressioni.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), infatti,
‘la salute non è solo l’assenza di malattia, ma è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale’. 

Banner1

Ma tutto questo è evitabile, un rimedio c’è.

Se tu sei pronto ad affrontare il tuo disagio interiore, possiamo allontanare da noi, i capitoli dolorosi futuri della nostra vita, causati dalla malattia.

L’EModeling è lo strumento migliore per compiere questa guarigione interiore, perché che ci aiuta a liberarci 
dai blocchi Emozionali, associati ai nostri conflitti non risolti 
 e a consentire uno stato alto, di armonia e integrazione fra corpo-mente-anima.

 

Se vuoi entrare in contatto con me, pormi domande o raccontare la tua esperienza,  utilizza il tasto WhatsApp sarai richiamato entro 24 ore.

 

POST CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *