SEMPLICEMENTE puoi cambiare

^2E1B0259B1804881CEA783E65F0E81481FCB109AA81630DB0C^pimgpsh_fullsize_distr

 

LA PAURA DI CAMBIARE

Nonostante sia evidente che certe cose  di noi stessi, non si riesce a cambiarle con la razionalità, spesso si continua ad arrovellarci la mente cercando di portarci, di condurci, verso ciò che la nostra mente razionale ci indica, ma senza successo!

Accade questo, quando promettiamo qualcosa a noi stessi e poi dopo un po’, cediamo e cambiamo idea.

Quante volte hai detto a te stesso: da domani si cambia… inizia la mia nuova vita, inizio la mia scalata verso il successo!

Oppure: Non mi farò più influenzare dagli altri!  

O anche ; Manterrò la calma in quella situazione!

E quando arriva domani, o l’occasione per mettere in atto la promessa che ti sei fatto, torni ad essere sopraffatto dai tuoi schemi mentali del giorno prima e dalle tue abitudini.

Ma perché accade questa cosa?

La risposta è semplice,  il perché è che ancora non hai maturato quegli strumenti di consapevolezza di te, per fare azioni e promesse coerenti con il tuo tempo interiore.

passato-presente-futuro

PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL CAMBIAMENTO

La mente inconscia  ha il suo tempo, cerca di fartelo seguire, ma non sempre coincide con quello che segna il tuo orologio da polso: Essa ha già scandito gli attimi della tua vita, impostandoli sulla direzione migliore per te, con il fine di   portarti alla migliore versione di te, ma tu continui a cercare di distorcere questo tempo, seguendo quello dettato dalle esigenze “fuori di te” che siano le aspettative degli altri, oppure della società o dei genitori.

Anche questo anche quando fai voli pindarici, quando ti porti ad inseguire obiettivi superiori alle tue possibilità e qualità, quando non sai aspettare che le cose Semplicemente “avvengano”.

Anche se a volte ne dubiti, anche se non comprendi il perché, è certo che la tua mente inconscia ti fa avere il meglio per te in quel momento, e se la  situazione in cui sei, non è delle migliori, vuole dire che te la sta facendo vivere perché ti serve quell’insegnamento, per poter aggiustare il tuo percorso nel futuro.

Quando nella tua vita sei allineato con questa dimensione interiore, la vita diventa una continua sorpresa: Ti  scopri improvvisamente diverso da ieri, ti meravigli del fatto che stavolta non ti sei fatto sopraffare da una emozione e di come hai gestito una situazione.

Tutto comincia ad andare per il giusto verso e le cose da fare diventano chiare e le soluzioni che scegli, efficaci!

Quindi la volontà razionale, quando non è allineata con il tuo progetto interiore, cercare di metterla in pratica, diventa solo un inutile spreco di tempo ed energia, perché stiamo forzando il nostro tempo naturale.

Il tuo inconscio determina la tua direzione, e quando ti ritiene pronto a quella evoluzione, la fa semplicemente accadere.

Per avere dentro se stessi un pilota automatico affidabile che ci porti nella direzione giusta per la nostra realizzazione, è necessario aggiungere conoscenza e consapevolezza su cosa sia davvero la nostra dimensione esistenziale attuale.

La dimensione dell’ascolto si esplica nel silenzio della contemplazione di sé, creando un argine tra la nostra verità e quella indotta dall’esterno da chiunque arrivi; solo così si potrà emergere dalle profondità di se stessi e leggersi nel silenzio dell’esistenza interiore. Creare la propria nuova linea delimitante e ciò che in seguito ti permetterà di esistere, come un confine identifica una nazione.

L’ascolto, la contemplazione e l’osservazione sono stati mentali difficili da creare in un contesto esistenziale, dove tutti gli spazi e tutto il tempo disponibile vengono occupati dall’intrattenimento o dal telefonino e il vuoto che è vera fucina e luogo della creazione, in questo caos non può che sparire, non avendo più spazio nel quotidiano, sovrastato da azioni e pensieri per lo più non necessari.

Nel vuoto esiste il terreno sul quale costruire ed erigere la propria personalità, che si trova così a riempire di Sé autentico lo spazio esistenziale e non permettere, invece, di farlo riempire da schemi, pensieri e concetti superflui indotti dall’esterno.

Se al contrario, ci lasciamo scorrere verso la meta che ci siamo posti, questa energia sarà libera di esprimersi in modo profittevole, determinando una accelerazione della tua realizzazione, semplicemente perché non ti sei più di ostacolo, con le tue convinzioni e credenze razionali.

Ricorda che nessuno meglio della tua anima sa cosa è giusto per te e quando averlo, devi solo iniziare a fidarti del tuo “Pilota Interiore” , quello che nonostante le sfide e le difficoltà avute sin qui nella tua vita, ha permesso che oggi tu fossi qui, certamente con molte cose da realizzare, ma anche con molte già fatte.

determinazione

 

Come affrontare la paura di cambiare

Immagina:

Sei in una bellissima auto e stai viaggiando attraverso una meravigliosa città .
Ma con sorpresa , non stai guidando tu.
C’è un autista al volante che ti sta guidando lungo l’intero viaggio.
Lui sa esattamente dove devi andare, quali vie fanno perdere tempo e portarti alla meta velocemente ed in sicurezza.

Tu però continui a chiedergli di cambiare percorso  in continuazione , per andare in bagno, per una pausa caffè, per fare delle foto ai paesaggi meravigliosi  che incontri, o magari per fare shopping in un negozio di prodotti tipici locali.

Il tuo autista è molto paziente e ti asseconda con educazione.

Riuscirà comunque  a portarti dove lui sa devi andare, solo molto più lentamente.

QUELL’AUTISTA È LA TUA MENTE INCONSCIA

inconscio

E tutte quelle “deviazioni” che in continuazione vuoi, non sono altro che le tue paure che ti chiedono di rallentare, perché forse non ti meriti tanta abbondanza e ti ripetono di non andare troppo veloce perché forse c’è una strada MENO IMPEGNATIVA.

Con il risultato che hai speso tante energie ma ti trovi imbottigliato in una circolo vizioso che non ti permette di vedere chiaramente come puoi trasformare la tua realtà per paura di non farcela.
Certo, sicuramente c’è un modo più comodo e sicuro di affrontare la vita; non muoversi affatto,  nascondersi in un angolo e non ascoltare le tue legittime aspirazioni, i tuoi sogni e i tuoi desideri più profondi.

Ma è questa la vita che cerchi?questo è quello che sognavi fin da piccolo?

Una vita in cui rinunci a te stesso ai tuoi sogni per limitare  il rischio di fallire o rimanere deluso?

Pensaci bene almeno per un momento, perché così facendo stai definitivamente  eliminando anche ogni probabilità di riuscire.

Inizia da qui..

Semplicemente

 

Se vuoi entrare in contatto con me, pormi domande o raccontare la tua esperienza,  utilizza il tasto WhatsApp sarai richiamato entro 24 ore.

 

POST CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *