Uscire dalle trappole mentali

trappola mentale psicologia

Cosa sono le gabbie mentali

Le gabbie mentali sono una serie di convinzioni utilizzate dalla mente per costruire idee disfunzionali e prendere decisioni sbagliate. La mente di ogni persona si costruisce all’inizio attraverso i confini appresi nel corso dello sviluppo dai genitori. Questi schemi mentali  diventano poi abitudini possono generare convinzioni limitanti.
Mentre per essere idonei alle nuove sfide della vita ed i propri nuovi bisogni occorre una nuova impostazione mentale,  ma spesso corriamo il rischio di essere condizionati dai nostri limiti, che poggiano su esperienze passate.

Come uscire dalle trappole mentali ed abbandonare quella condizione psicologica considerata il risultato di una proiezione interiore.

Tutti noi viviamo in una dimensione esistenziale, frutto di proiezioni interiori. E’ come se potessimo vedere e considerare solo ciò che è dentro il nostro universo. Questa realtà limitata impedisce di vedere soluzioni e sviluppi che possono cambiare il corso della vita. Di fatto si è schiavi della percezione di se stessi e di come si valutano le cose che ruotano intorno a se.

Il problema è che queste percezioni, se pur realisticamente possibili, sono spesso frutto di distorsioni immaginative che la nostra mente mette in atto con lo scopo di farci rimanere nella zona più sicura possibile dal punto di vista esistenziale.

Metodi per superare le trappole mentali

Per questo il nuovo, anche se migliorativo, viene visto non solo come incognita, ma anche pericoloso per lo stato attuale. Questo perché potrebbe mettere in crisi e far perdere quell’equilibrio raggiunto, anche se esso è insoddisfacente.

Chi cade in questa trappola mentale si ritrova così a lamentarsi del presente e nel contempo è bloccato nell’andare verso la propria evoluzione futura migliorata. Tutto il piano esistenziale, il lavoro, le relazioni affettive e le amicizie, vengono così condizionale e limitate, come se si vivesse con il freno a mano tirato!

Chi riesce ad uscire da questo vortice, dove sembra che chissà quanto si fa e si percorre, ma in realtà girando in tondo si rimane sempre li, si ricolloca nel flusso evolutivo di se, facendo sì che nuove possibilità e soluzioni più vantaggiose per la propria esistenza arrivino a se.

Abbandona la tua comodità quotidiana e dai vita al tuo processo di crescita

Questo determina un cambiamento generale in tutti gli aspetti della propria vita, migliora lo scambio affettivo, l’empatia verso gli altri e non casualmente la vita premia con opportunità sino ad allora inimmaginabili.

Ma il premio più grande è finalmente aver ritrovato se stessi avendo incominciato a volersi bene davvero dandosi il meglio che la vita può offrirgli.

 

 

Se vuoi entrare in contatto con me, pormi domande o raccontare la tua esperienza,  utilizza il tasto WhatsApp sarai richiamato entro 24 ore.

 

POST CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *