Le pseudoscienze bugie
Esiste un mercato molto florido, che ricade sotto i metodi propugnati dai fautori della crescita personale incarnati dal guru del momento.
Essi propongono metodi super efficaci, semplici e veloci per risolvere tutto; paure, fallimenti ed inefficienze varie; I limiti o aspetti negativi come li chiamano loro, svaniranno in men che non si dica, questo il mantra che ripetono!
Approfondendo la loro offerta, è evidente che sono tutti pseudo-metodi, di derivazioni più o meno fantasiosa della Pnl, una pseudoscienza oramai ampiamente sconfessata dalla comunità scientifica e da loro stessi, ma che ripropongono furbamente con altro nome.
https://www.youtube.com/watch?v=OYFbAZM8lUc
Utilizzano sempre le stesso modalità per irretire le persone credulone, chiamato in gergo ”funnel di vendita” dove l’ignara persona, cadendovi allettata da chissà quale miraggio esistenziale, viene condotta in un sistema che fa leva sul disagio delle persone, affinché acquistino un loro corso o partecipazione alle loro riunioni.
Chi cade nella loro trappola online viene sottoposto alle stesse situazioni create nei multilivello, dove per indurre ad acquistare le loro proposte commerciali, creano un ambiente con la musica alta e fragorose battute di mani auto-motivanti, un vero e proprio stordimento della mente.
Guru ed Imbonitori
I Guru cosi chiamati, affermano sempre di avere 20 o 30 anni di esperienza e tutti dicono di essere il numero 1, ma in realtà è solo una tecnica di vendita, essendo assolutamente ignari sulla conoscenza reale dei processi mentali.
Ignorano quasi tutto ma si definiscono esperti!
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7e6fb786-0a44-4a45-9d20-0f0db18cbff2.html
In genere si esce da queste esperienze euforici, con un vago sentore di onnipotenza, fintanto che non si realizza di aver speso qualche migliaio di euro per nulla e si ricade nelle solite modalità, gli stessi problemi irrisolti e le solite insoddisfazioni, che li hanno accompagnati da anni nella loro vita.
I metodi proposti sono molteplici, dai salti quantici, alle visioni spirituali universali, alle pratiche assimilabili al pensiero positivo, fino al controllo razionale dell’inconscio.
https://www.youtube.com/watch?v=X03Li52vK1o
Costoro promettono la liberazione e l’evoluzione di se stessi, il controllo delle emozioni e la trasformazione della vita, ma in realtà sono solo i guardiani di un pollaio, luogo dove vi fanno entrare solo per spennarvi, con l’illusione di appartenere ad una cerchia ristretta e di un successo che non avrete.
Decine di miei allievi sono passati in queste illusioni, prima di poter arrivare a lavorare davvero su se stessi, per poi comprendere che Non dovevano crescere in nulla…dovevano solo capire chi erano e diventarlo, mi raccontano di aver speso migliaia di euro seguendo il motivatore del momento e di come sono rimasti disillusi da queste esperienze.
Fortunatamente gli sprovveduti che cadono tra le loro grinfie, sono pochi, rispetto a quelli che invece hanno compreso che che non c’è nulla da aggiungere in loro, se non esperienza e conoscenza di se.
Costoro hanno compreso che non hanno nulla che non va dentro se, ma che semplicemente devono studiare, studiarsi ed applicarsi, per sapere come far funzionare al meglio, quel meraviglioso patrimonio che è la propria mente.
Le persone dovrebbero essere consapevoli che sono già giuste così, che non hanno bisogno di altri vestiti, casomai il problema è quello di togliersi dalla mente credenze indotte e pareri auto-costruiti nel tempo non reali, non funzionali alla propria evoluzione.
Ognuno di noi è già un giardino meritevole di essere ammirato e ciò che occorre è prendersi cura di se stessi, dandoci un buon cibo per la mente; la soluzione non certo affidarci alle mani di improbabili giardinieri con le loro ricette da fast food.
E se davvero c’è qualcosa da sistemare in te, non lo aggiusterai in un fine settimana davanti ad un oracolo, ne tanto meno comprando un corso,che potrai guarire le tue ferite, affinché il tuo talento sia libero di esprimersi nella vita.