Le conseguenze delle gabbie mentali

Le gabbie mentali cosa sono

Le gabbie mentali rappresentano un impedimento concreto, in grado di limitare fortemente la qualità della nostra vita, facendoci rinunciare a tantissime opportunità. Ecco come affrontarle.

Saprai benissimo come la nostra personalità, il nostro essere ed il nostro modo di fare sono spesso dominati dalla capacità inconscia di influire sulla nostra quotidianità. In molti casi questa capacità è in grado di guidarci verso decisioni corrette e indicate per noi stessi ; in altri frangenti invece il rischio è di farci entrare in un blocco mentale dal quale è difficile liberarsi.

Ecco perché può essere utile e salutare andare ad analizzare ciò che vi è dietro questo potere intrinseco nella nostra mente.

I danni delle gabbie mentali

Esistono al mondo due tipologie di persone, che possiamo sintetizzare in questo modo :

  1. Quelle chiuse dietro le armature create dalla loro stessa mente, prive di una direzione che porti alla realizzazione e alla scoperta di se stessi ;
  2. Quelle che invece ambiscono ad avvalersi di una psiche aperta ed evoluta, che le orienti nella costruzione di una propria Identità e dei propri Valori, nelle diverse manifestazioni della Personalità.

Nel primo caso, con il passare degli anni queste persone vanno gradualmente incontro ad importanti sconfitte, sia nelle relazioni che hanno costruito, sia nelle professioni nelle quali si sono cimentate.

In genere si tratta di quei soggetti che, a titolo di esempio, diranno che con il loro partner è finita perché non si sentivano compresi, oppure che il loro lavoro è naufragato a causa della crisi. Cosi’ facendo queste persone nascondono la realtà, arrivando al punto in cui non sono più in grado di evolversi, mentre tutto il mondo intorno al loro cambia.

Accettare i cambiamenti con la possibilità di commettere errori

Appartenere al secondo tipo di persone invece, permette a costoro di arginare i comportamenti sbagliati che inconsciamente si mettono in atto nella vita quotidiana. Tutti quegli atteggiamenti e abitudini che normalmente attuiamo e che conducono, però, a commettere errori. Errori che devono essere risolti, a scapito di farci precipitare in situazioni sempre piu’ difficili da affrontare e gestire.

Sono persone flessibili, capaci di cambiare, di evolversi pari passo con le crescite ed i cambiamenti altrui e pertanto i loro sistemi di vita non conoscono mai la crisi. Poiché la crisi non è altro che una richiesta di cambiamento, alla quale occorre rispondere con un cambiamento. Questi soggetti sono liberi dalle gabbie mentali ; hanno rapporti affettivi solidi, e spesso professioni di successo.

liberarsi dalle gabbie mentali

Se non si crea un argine a ciò che determina la costruzione di una gabbia mentale, questa gabbia avanzerà nel nostro quotidiano, apportandovi gli stati inconsci che portano all’infelicità, come lo sono tutti tipi di Traumi, Paure, Complessi di inferiorità, Rifiuti, Manie e Dipendenze.

Esistono soluzioni a molte situazioni inadeguate e che non permettono la nostra realizzazione nella vita, il punto è riuscire ad identificarle per potersene liberare. Questo consentirà di dotarsi di strumenti efficaci da utilizzare su se stessi, mettendo in atto quelle strategie ed abilità che occorre sviluppare nel quotidiano.

Come uscire da una gabbia mentale

Con l’osservazione, la comprensione dei nostri errori e delle loro cause e conseguenze sulla nostra vita, potremo mettere un freno al funzionamento delle gabbie mentali. Cio’ richiede pero’ l’intervento di una “parte terza” che ci orienti nelle scelte, poiché in molti casi la visione delle nostre lacune è “alterata” dai nostri stessi modi di pensare. E spesso la soluzione è proprio dietro quella porta che noi non avremmo mai aperto, pensando che aprirla non portasse a nulla.

Se vuoi entrare in contatto con me, pormi domande o raccontare la tua esperienza,  utilizza il tasto WhatsApp sarai richiamato entro 24 ore.

 

POST CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *