Madre Narcisista

madre narcisista

Come si comporta una madre Narcisista

La madre narcisistica, è una madre che si proietta invincibile agli occhi dei figli, pertanto non gli dà possibilità di essere superata da loro, condannandoli ad esserle dipendenti e subordinati tutta la vita; a loro rimarrà come eredità materna, rabbia e disistima.

Gli esiti di questa impostazione disfunzionale, sono differenti con delle similitudini se a subirla è il figlio maschio, oppure se è una femmina.

Nel caso di una figlia femmina tutto inizia con la frase della matrigna contenuta nella fiaba di biancaneve: Specchio specchio delle mie brame, dimmi chi è la più bella del reame?

In questa frase geniale è racchiuso tutto il mondo relazionale tra la madre narcisista e sua figlia, in quanto la ragazza sarà avviluppata da un lato dal senso di colpa verso la madre, dall’altro, dalla rabbia di non potersi evolvere allo stadio di regina, avendo una madre iraconda che non le cederà mai lo scettro, ed anche che  non le darà la possibilità di raggiungere il padre affinche essa superi il conflitto di elettra.

madre narcisista
madre narcisista

La personalità narcisistica, o disturbo narcisistico di personalità, è caratterizzata da un senso grandioso di sè, un bisogno costante di ammirazione e mancanza di empatia. Questi individui tendono a sopravvalutare le proprie capacità e a disprezzare quelle altrui, cercando costantemente conferma del loro valore. 

Elementi chiave della personalità narcisista:
    • Senso grandioso del sé:

      Gli individui narcisistici tendono a credere di essere speciali, unici e superiori agli altri. 

    • Bisogno di ammirazione:

      Ricercano costantemente l’attenzione e l’ammirazione degli altri, spesso esibendosi e vantandosi. 

  • Mancanza di empatia:

    Hanno difficoltà a comprendere i sentimenti e le esigenze degli altri, focalizzandosi esclusivamente sui propri bisogni. 

  • Esagerata autostima:

    La loro autostima è estremamente fragile e richiede costanti conferme esterne. 

  • Atteggiamento pretenzioso e arrogante:

    Hanno un forte senso dei propri diritti e tendono a sfruttare gli altri per raggiungere i propri obiettivi. 

  • Invidia e sensazione di essere invidiati:
    Sono spesso gelosi degli successi degli altri e possono credere che gli altri siano invidiosi di loro. 

La figlia con una madre narcisita paga il prezzo di avere una madre immatura

La figlia quindi di riflesso potra scegliere due vie:

    1. Finisce racchiusa nella teca di cristallo come Biancaneve, avendo accettato per senso di colpa la nevrosi materna e quindi arrendendosi ad essa pur di non subirne la rabbia, mangerà la mela-nevrotica materna. Di fatto rinuncerà ad esistere come donna adulta, libera ed autonoma.
    2. La seconda possibilità è di opporsi alla disfunzione materna che la danneggia, accettando una lunga battaglia sia con la madre fisica e sia con la parte di se stessa, interiorizzata che somiglia alla madre.

La seconda via richiederà una alleanza con il principe-analista, ossia una figura maschile capace di farle da estrattore dalla nevrosi materna, al contrario del padre probabilmente debole, che in genere la madre narcisistica sceglie. Infatti in molte fiabe, si racconta del Re soccombente in Alice nel paese delle meraviglie, il servo in biancaneve, oppure il padre debole al volere della matrigna in pollicino, che obbedisce alla moglie e porta i figli a perdersi nel bosco.

Quando la figlia fa una scelta come nel primo caso, tenderà anch’essa ad avere rapporti con uomini deboli, per appagare la madre narcisitica ed il padre debole in se stessa ripetendone inconsciamente i suoi aspetti nevrotici, nel secondo caso invece, sceglierà spesso un uomo-eroe, al quale lei darà il compito di salvarla.

Il figlio con una madre narcisista

Nel caso in cui il figlio sia un maschio, anche’gli vivrà una simbiosi distruttiva, sopratutto un micidiale connubio tra l’avere da un lato una madre narcisita e dall’altro un padre debole, che di certo non gli agevola il superamento del conflitto edipico, ma di questo parlerò nel prossimo lavoro sui padri deboli ed il loro riflesso disfunzionale sui figli.

Nel caso di alcuni figli maschi, si nota in loro come conseguenza una grande rabbia verso la madre, oppure una totale simbiosi con essa che li porterà nel primo caso a voler sottomettere la loro compagna, e nel secondo, quello simbiotico, ad esserne totalmente sottomessi.

Sia chiaro in ogni declinazione sin quì citata, di amore venè ben poco, ed al suo posto viene preso da tanta rabbia, dalla prevaricazione e la costante manipolazione che queste madri agiscono scentemente.

Il senso di colpa dei figli

I figli vivono quindi una alternanza tra senso di colpa e rabbia, cosa che gli farà avere rapporti con i partner altalenanti e comunque frustranti: Non essendo stato immesso in loro il seme dell’amore genitoriale, essi sono mancanti d’amore, feriti ed inclini ad una costante ricerca di sublimazione affettiva e di riconoscimento.

madre narcisista
madre narcisista

Il riconoscimento mancato è una grande ferita che si portano dentro come eredità materna e paterna, un non riconoscimento che li renderà ad i propri occhi eterni brutti anatroccoli, non giusti per essere amati, con una autostima davvero bassa, conseguente allo sguardo anaffettivo materno avallato da un disinteresse per debolezza paterno ( spesso in questi casi il padre è simbiotico con la moglie),  che traduceva in loro un messaggio inconcio: Tu per me non vali abbastanza!

Di conseguenza non si sentiranno mai abbastanza, saranno inclini al confronto riduttivo di se stessi con tutti, ritenendo tutto il mondo migliore di loro, davvero una grande gabbia mentale dalla quale si teme di uscire, essendo stati per minimo un ventennio vittime inconsapevoli di una madre narcisita.

La soluzione a tutto questo c’è e passa dall’incominciare ad amarsi di più del bisogno di riconoscimento nevrotico materno, ci vuole coraggio ed anche una buona guida che vi aiuti nei moneti nei quali avrete paura di non esistere senza la grande madre controllore e quando temerete di fare scelte sbagliate, avendo vostra madre criticato sempre tutto di voi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi entrare in contatto con me, pormi domande o raccontare la tua esperienza,  utilizza il tasto WhatsApp sarai richiamato entro 24 ore.

 

POST CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *