Come uscire dalla zona di comfort per rinnovare lo spirito, affacciarci a nuove esperienze e arricchire il nostro essere di nuove sensazioni.
Quante volte abbiamo la sensazione di non essere più noi a gestire e dare una direzione alla nostra vita, ma di essere in un certo qual modo trasportati da una quotidianità che non ci rispecchia più.
Malgrado questa sensazione, continuiamo ad andare avanti facendo più o meno le stesse cose di sempre, facendo sì che le novità non entrino più a far parte della nostra vita, ma magari in una nuova serie TV, oppure nella nuova collezione di abiti o accessori. La grande novità della vita di alcuni ad esempio è l’ultimo modello di Smartphone..
Questo capita quando si è fermi nella nostra comfort zone e non sperimentiamo più cose nuove, ne ci poniamo nuove sfide, ne tanto meno portiamo noi stessi in situazioni dove possiamo arricchirci di nuovi modi e relazioni. Tutto quanto non cresce è destinato ad avviarsi verso il declino, questo ci insegna la vita e la natura.
Uscire dalla zona di comfort
La comfort zone è quello spazio dove le nostre certezze ed i nostri modi ci fanno vivere tranquilli. Premessa: è bene che ognuno di noi abbia una zona di confort, ma al contempo è assolutamente necessario uscirne almeno una volta al giorno, facendo qualcosa che non sia abituale per quello che siamo.
Uscire dalla zona di confort è Rinascere! Ci permette di rinnovarci, arricchirci di sensazioni nuove e nuovi modi di pensare.
Per agire nuove cose non basta però andare in un nuovo ristorante o fare una vacanza in un nuovo villaggio turistico, perché entrambe le cose rientrano nella nostra routine. Essi rappresentano i posti dove ci sentiamo comunque a nostro agio perché già sperimentati.
Se prendiamo questi due esempi, il ristorante e la vacanza, una nuova cosa potrebbe essere; invece di andare al ristorante, perché non partecipare ad una mensa della Caritas per dare cibo ai poveri? Invece della vacanza in un villaggio turistico, perché non possiamo trascorrere una settimana in un antico monastero adibito a ostello, immerso nel verde ed il silenzio, nel quale stiamo più con noi stessi a parlare con noi e ritrovarci come una persona nella natura.
Fai qualcosa di disagevole!
Sto parlando di esperienze in grado non soltanto di variare le abitudini, ma soprattutto in grado di ampliare il nostro bagaglio interiore, permettendoci di crescere e sviluppare una maggiore considerazione di noi stessi.
Certo non vi sto consigliano cose giuste da fare, perché chi invece va presso i monasteri e servire alle mense della Caritas per uscire dalla zona di comfort, dovrebbe fare ad esempio l’opposto ossia ristoranti e villaggi turistici. In questo modo :
- la nuova esperienza ci darà spunti di riflessione e crescita
- consentirà al nostro inconscio di arricchirsi
- Il nostro essere potrà vedere le cose da una prospettiva diversa e quindi fare scelte e considerazioni diverse rispetto a prima
In poche parole siete cresciuti ed avete aumentato il vostro valore, cosa che vi farà sentire di nuovo padroni delle vostre scelte e molto più sereni di prima verso il futuro.